full
color
#666666
http://www.kisshealth.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.kisshealth.it//
#3691ad
style2
Kiss Health - Laboratorio di Biomeccanica Posturale
+39 0831713519

Elettromiografia Superficiale

Elettromiografia-SuperficialeL’Elettromiografia Superficiale (SEMG) è una tecnica che misura l’attività elettrica durante la contrazione dei muscoli. Opera in maniera simile all’elettrocardiogramma che invece misura l’attività del cuore. L’esame è indolore. E’ totalmente non invasivo e non causa irritazioni. È assolutamente sicuro per bambini e neonati, donne incinte e persone anziane.

L’analisi elettromiografica rappresenta la manifestazione elettrica della contrazione muscolare. Se sulla superficie della cute vengono applicati due elettrodi bipolari è possibile osservare – durante la contrazione muscolare – una variazione della distribuzione di potenziale. Registrando questa variazione si ottiene un segnale indicativo dell’attività muscolare in funzione del movimento effettuato. L’utilizzo di elettrodi di superficie semplifica sensibilmente le operazioni di prelievo del segnale e, unitamente alla non-invasività della tecnica, rende possibile l’effettuazione di registrazioni sia in condizioni di contrazione isometrica sia in sforzo dinamico, ad esempio durante l’esecuzione di esercizi o gesti funzionali.

Rispetto alla più consolidata elettromiografia ad ago, quella superficiale fornisce informazioni globali inerenti il muscolo in esame ed evita i rischi impliciti all’uso di aghi. Grazie alla non invasività può essere applicata a ogni tipo di paziente anche in età pediatrica.

Fornisce indicazioni riguardo:

  1. il momento, la durata e l’entità dell’attivazione di un muscolo durante un movimento;
  2. l’attività globale di un muscolo o di un gruppo muscolare;
  3. il grado di contrazione o di rilassamento di un muscolo o di un gruppo muscolare;
  4. il segnale mioelettrico per controllare un dispositivo esterno (es. protesi).

Particolarmente indicata nell’analisi del cammino fornisce informazioni utili anche sulle strategie di controllo del movimento dell’arto superiore da parte del sistema nervoso centrale.

Il laboratorio KISS-Health utilizza il sistema BTS FREEMG 330. Interamente basato su tecnologie wireless, per il prelievo e la trasmissione del segnale EMG impiega 16 sonde miniaturizzate dal peso inferiore a 9 grammi. Il FREEMG 330 rappresenta un salto di generazione nella tecnologia dei dispositivi per l’analisi elettromiografica durante il movimento.

Le sonde amplificano il segnale EMG, lo convertono in formato digitale e lo trasmettono ad un’unità ricevente compatta e leggera che può essere indossata dal paziente, posata sul tavolo o tenuta dal medico.
L’assenza completa di cavi e la leggerezza delle sonde, che ne permette un utilizzo senza ulteriori fissaggi con cerotti o biadesivi, garantiscono una preparazione molto rapida del paziente che è libero di muoversi con il massimo comfort. L’ingombro e il peso ridottissimi degli elettrodi a geometria variabile, permettono di effettuare analisi di qualsiasi tipo di movimento (cammino, corsa, salto, ecc.), per ogni distretto corporeo, su ogni tipo di paziente (come ad esempio soggetti in età infantile) senza alterare in alcun modo il pattern motorio del soggetto esaminato. Sono garantite ore di acquisizione dati, grazie a batterie ricaricabili a basso impatto ambientale.

APPLICAZIONI

FREEEMG 300 trova applicazione nella ricerca, nello sport, nella medicina occupazionale, nella gnatologia, nella neurologia e nell’ortopedia. Con i software disponibili, il FREEEMG 300 diventa lo strumento diagnostico più avanzato oggi disponibile per lo studio dell’attività muscolare nell’analisi del movimento per la valutazione di:

  • patologie neurologiche ed ortopediche;
  • terapie farmacologiche;
  • evoluzione di deficit motori;
  • utilizzo di ortesi;
  • follow-up riabilitativi;
  • ottimizzazione dell’allenamento sportivo.
paged
Carica articoli...
link
#6E787E
off
fadeInDown
loading
#6E787E
off