full
color
#666666
http://www.kisshealth.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.kisshealth.it//
#3691ad
style2
Kiss Health - Laboratorio di Biomeccanica Posturale
+39 0831713519

Baropodometria

BaropodometriaLa baropodometria – etimologicamente “misura delle pressioni del piede” – è un sistema di rilevazione computerizzato che permette di analizzare punto per punto le pressioni esercitate dal piede sul suolo, sia in posizione eretta (baropodometria statica) sia durante il cammino (baropodometria dinamica).

L’esame statico permette:

  • la valutazione della distribuzione delle pressioni plantari ed eventuali zone di ipercarico;
  • la visualizzazione del baricentro corporeo e dei centri di pressione;
  • l’identificazione del tipo di piede (cavo, piatto, etc.).

L’esame dinamico permette:

  • la valutazione dell’appoggio del piede durante la dinamica del passo;
  • la valutazione delle caratteristiche del cammino (es. la lunghezza del passo);
  • l’analisi dell’evoluzione delle caratteristiche del cammino nel tempo .

L’esame può essere eseguito a piedi nudi per valutare patologie e per individuare le zone di sovraccarico, o con le scarpe per verificare la congruità della correzione dovuta all’utilizzo di un’ortesi plantare.

L’esame prevede l’utilizzo di una pedana caratterizzata dalla presenza di numerosi sensori che permettono l’acquisizione dei punti di carico sviluppati, sia in condizione eretta sia dinamica, che vengono trasferiti ad un computer collegato alla pedana e quindi elaborati. Le misurazioni effettuate sono accompagnate da documentazione a colori, con analisi dei valori pressori in automatico e confronto con i parametri di normalità, facilmente interpretabili anche dal paziente che ha così una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, e quindi del proprio appoggio.
In ambito clinico consente lo studio di patologie a carico del piede e dell’apparato locomotore conseguenti ad affezioni di tipo ortopedico, neurologico, diabetologico, vascolare, odontoiatrico, otorinolaringoiatrico sia in età evolutiva sia nell’adulto. Grazie alla non invasività, inoltre, può essere ripetuto più volte anche con fini preventivi. Infine, i sistemi baropodometrici possono essere integrati – così come avviene nel KISS-Health – con i sistemi optoelettronici per l’analisi del movimento ed elettromiografici per ottenere analisi complete dei soggetti esaminati.

 

Nel nostro laboratorio utilizziamo il sistema BTS P-WALK che rappresenta Ia soluzione ideale per chi tratta patologie che comportano disturbi del cammino e dell’equilibrio. Il P-WALK è costituito da un sistema a pedane pressorie multiple che si uniscono a formare un percorso sensorizzato. Attraverso la misura statica e dinamica della pressione plantare e delle forze di una sequenza di passi, il P-WALK permette di eseguire un’analisi funzionale del cammino completa ed affidabile. Con i dati acquisiti il sistema fornisce tutti i parametri spazio-temporali necessari per eseguire una diagnosi o definire un trattamento in maniera oggettiva e quantificata.

La rapidità di esecuzione dei test, che non necessitano di alcuna preparazione del soggetto, e la generazione automatica dei report di stampa, rendono il P-WALK adatto ad un ampio range di applicazioni: prevenzione, diagnostica e follow-up di interventi riabilitativi o farmacologici.

paged
Carica articoli...
link
#6E787E
off
fadeInDown
loading
#6E787E
off