full
color
#666666
http://www.kisshealth.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.kisshealth.it//
#3691ad
style2
Kiss Health - Laboratorio di Biomeccanica Posturale
+39 0831713519

Analisi del Movimento nello Sport

analisi_movimento_sportIl Laboratorio di Biomeccanica Posturale KISS-Health è impegnato su tre linee di ricerca:

  • analisi delle asimmetrie motorie bilaterali in atleti che svolgono gesti simmetrici;
  • valutazione motoria e riabilitazione, quantificare la presenza di deficit funzionali dipendenti da infortunio;
  • quantificazione e analisi multifattoriale della performance, quantificare il livello di una fase specifica della disciplina e correlare il risultato agli aspetti motori che lo producono.

VALUTAZIONI POSSIBILI:

  1. POSTURA
    L’analisi posturale ha lo scopo di evidenziare eventuali squilibri nel corretto assetto corporeo. Questi possono determinare sovraccarichi strutturali che, nel lungo periodo, possono causare dolore cronico e perdita di mobilità articolare, con conseguente alterazione della performance sportiva e aumento del rischio di infortunio. L’analisi degli squilibri muscolari, dell’appoggio dei piedi, del piano di masticazione e dei paramorfismi del rachide aiuta a strutturare un piano di lavoro per un recupero efficace.
  2. MOVIMENTO
    L’analisi del movimento permette di verificare la capacità di effettuare i vari movimenti e di migliorarne l’efficienza, attraverso il miglioramento dello schema corporeo e delle componenti coordinative e propriocettive del soggetto. Analizzare un movimento equivale ad individuare la posizione e la velocità che in ogni istante caratterizza lo spostamento lineare o angolare di ogni parte del corpo in movimento. Il gesto sportivo può allora essere scomposto e analizzato nelle sue componenti cinematiche, dinamiche e di reclutamento muscolare al fine di poterlo ottimizzare. La performance dell’atleta può così essere studiata e migliorata.
  3. ATTIVITÀ MUSCOLARE
    L’analisi elettromiografica dinamica permette di effettuare in modo non invasivo, una valutazione funzionale dello stato di attivazione delle catene muscolari. Fornisce indicazioni riguardo il momento, la durata e l’entità dell’attivazione di un muscolo o di un gruppo muscolare durante l’esecuzione di un gesto tecnico e atletico.
  4. FORZE
    L’analisi delle forze consente di valutare il comportamento dinamico di un soggetto durante la deambulazione, la corsa e il salto. La comprensione dell’azione delle forze di reazione rispetto alle articolazioni dell’arto inferiore, permette di prevenire o contenere il sovraccarico funzionale.

Nell’ambito della medicina sportiva, ci si pone lo specifico obiettivo di prevenire gli infortuni, migliorare l’efficacia della riabilitazione post-traumatica e massimizzare le prestazioni degli atleti.

La strumentazione in nostro possesso fornisce un’analisi accurata del cammino, della corsa e del salto così come di un qualsiasi altro specifico gesto atletico, da un punto di vista elettromiografico, cinematico o cinetico. Tutte queste variabili possono essere sincronizzate e integrate in un’unica e completa analisi multifattoriale. Il monitoraggio dello stato biomeccanico dell’atleta permette di:

  • definire nuove tecniche di allenamento;
  • ridurre nel lungo periodo le probabilità di infortuni sportivi;
  • individuare e correggere con anticipo eventuali carenze nella preparazione atletica;
  • in caso di infortunio, identificare il miglior trattamento da applicare (programmi riabilitativi o interventi chirurgici);
  • monitorare nel tempo gli effetti del trattamento applicato;
  • individuare il raggiungimento del pieno recupero fisico al fine di evitare ricadute.

Attraverso l’analisi ripetuta del gesto sportivo, il laboratorio KISS-Health fornisce informazioni oggettive e quantitative per valutare la situazione muscoloscheletrica di ogni atleta, le sue strategie motorie e i progressi nel tempo. La non invasività del sistema, basato su tecnologie optoelettroniche e dispositivi wireless, assicura la totale libertà di movimento all’atleta che può eseguire qualsiasi gesto sportivo senza vincoli o limiti.

Le informazioni raccolte permettono di strutturare mesocicli di preparazione specifici per ogni atleta, diminuendo il rischio di infortunio per sovraccarico, aspetto divenuto ormai chiave di successo per i professional team.

TIPI DI ANALISI:

  1. Analisi dinamica in realtà aumentata
    Il Laboratorio KISS-Health è dotato di un sistema di realtà aumentata per l’analisi in tempo reale della dinamica dei movimenti e della postura. Partendo dai dati ottenuti dalle piattaforme di forza, BTS DIGIVEC, è possibile visualizzare il vettore di reazione sovrapposto al video del soggetto durante l’esecuzione di un esercizio per l’analisi immediata delle asimmetrie e delle forze esercitate dall’arto inferiore. La rapidità di esecuzione dei test e la semplicità dei dati ottenuti in real-time, rendono BTS DIGIVEC uno strumento di screening efficace per la valutazione sia del singolo atleta che dell’intera squadra.
  2. Analisi cinematica ad alta precisione indoor & outdoor
    Si impiegano telecamere digitali ad alta definizione (fino a 4 Megapixel) che utilizzano sensori a elevata sensibilità e illuminatori ad alta potenza di irraggiamento in grado di catturare con estrema precisione (errore massimo inferiore a 0,1mm) anche i movimenti più rapidi e impercettibili. Il sistema è in grado di operare senza perdita di accuratezza anche all’aperto (campi da gioco, piste di atletica, ecc.) e in ambienti con condizione di illuminazione critica (palestre, centri sportivi, ecc.).
  3. Analisi elettromiografica di superficie basata su tecnologia wireless
    Il Laboratorio integra un sistema elettromiografico totalmente wireless, dotato di sonde dal peso di soli 8 grammi, elettrogoniometri e footswitch. La totale assenza di cavi consente una preparazione veloce dell’atleta e una completa libertà di movimento: le sonde si agganciano direttamente agli elettrodi pre-gellati e grazie alla loro leggerezza e alle ridottissime dimensioni, non richiedono ulteriori fissaggi con cerotti o biadesivi. Il sistema assicura un’elevata qualità del segnale acquisito, un ampio raggio di azione e una lunga autonomia operativa.
paged
Carica articoli...
link
#6E787E
off
fadeInDown
loading
#6E787E
off