full
color
#666666
http://www.kisshealth.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.kisshealth.it//
#3691ad
style2
Kiss Health - Laboratorio di Biomeccanica Posturale
+39 0831713519

Analisi del Movimento a Scuola

analisi_movimento_scuolaI classici metodi clinici per la valutazione del controllo posturale forniscono importanti indicazioni mediche, tuttavia, è chiaro che se si vuole intervenire per tempo nella correzione dei difetti derivanti dall’assunzione di posture errate (sempre più diffuse a causa di situazioni lavorative e/o di studio sedentarie), e scongiurare effetti sull’apparato muscolo-scheletrico anche irreversibili, l’unica strategia ad ampio spettro vincente è quella di uno screening massivo sulla popolazione eseguito che consentirebbe di prevenire l’insorgenza di problematiche gravi.

A tal fine il KISS-Health ha pensato a un sistema di rilevazione posturale non invasivo e a basso costo, in grado di analizzare i soggetti direttamente nel proprio ambiente (in classe a scuola, sul posto di lavoro, in palestra, etc.) rilevando per ciascuno la posizione dei giunti del sistema scheletrico e da li derivare la meccanica della postura, comparandola a un database di modelli notevoli, per poi fornire indicazioni su eventuali problemi rilevati. Proprio in questi scenari, recenti sistemi commerciali di motion/gesture caption hanno aperto nuove e importanti prospettive che promettono di raggiungere un’utenza molto vasta a costi commerciali minimi rispetto al beneficio in termini di salute e sicurezza. Tra questi sistemi il Microsoft KINECT è in grado di fornire in tempo reale i dati di posizione e punti di riferimento anatomici (giunti) in tre dimensioni (3D), ed essendo poco costoso, portatile e di facile installazione, ben si presta alle finalità esposte in precedenza.

MEDIASOFT s.r.l. è l’azienda salentina cui è stato affidato il compito di realizzare uno strumento software in grado di pilotare una serie di periferiche KINECT. A seguito di una fase di analisi dei dati, lo strumento offrirà all’utente (es. medico, insegnante, istruttore) la visualizzazione dei dati attraverso un pannello di controllo personalizzato rispetto al proprio profilo professionale e al contesto di utilizzo in funzione delle specifiche necessità messe in luce dopo un’attenta fase di raccolta dei requisiti condotta dal gruppo di ricerca.

paged
Carica articoli...
link
#6E787E
off
fadeInDown
loading
#6E787E
off